Akubra
La nostra Storia
Quando nel 1874 Benjamin Dunkerley arrivò in Tasmania dall’Inghilterra decise di avviare un’attività di cappelleria a Hobart. La sua abilità e capacità lo porto ad inventare dei macchinari per rimuovere dal pelo di coniglio il sotto-pelo che divenne poi la trama chiamata feltro, prima questo lavoro era fatto a mano. Nel 1900 Dunkerley si trasferì in un piccolo sobborgo di Sydney, aprì la prima fabbrica di cappelli e cominciò la produzione. Nel 1904 conobbe Stephen Keir I, immigrato dall’Inghilterra, che con buone esperienze sui cappelli lo introdusse nel progetto di costruire cappelli, valutò che sarebbe stato importante per gli affari. Nel 1905 Keir I sposò Ada Dunkerley, divenne poi direttore generale. Dal quel momento Akubra è nelle mani della famiglia Keir da 4 generazioni.
Nel 1911 il nome della compagnia era Dunkerley Hat Mills ltd con 19 dipendenti, il nome commerciale Akubra venne introdotto nel 1912. Con la crescente richiesta Akubra si trasferisce a Waterloo e durante la prima guerra mondiale amplia la produzione di cappelli a tesa larga. Nel 1925 Dunkerly mori e Stephen Keir I diventa il proprietario del marchio Akubra e gli affari sono in costante crescita. Nel 1952 Keir I si ritira lasciando il management al figlio Herbert. Stephen Keir II, secondo figlio, nel 1972 è amministratore delegato. Nel 1980 Keir II passa il testimone al figlio Stephen Keir III, Graham, figlio di Keir II entra in azienda come agente addetto alle vendite, da prima per il nord Australia e del New South Wales, poi per l’Australia. Purtroppo morì prematuramente nel 1987.
Stephen Keir III, direttore generale, il 31 dicembre 2017 passa il testimone al figlio Stephen Keir IV che diventa amministratore, quarta generazione della famiglia Keir, nel 2010 Stephen Keir III, dopo oltre 56 anni di lavoro, lascia la presidenza del consiglio di amministrazione, è nominato come presidente il figlio Stephen Keir IV, con un’esperienza lavorativa oltre 20 anni.
Stephen Dixon Keir III muore pacificamente il 25 maggio del 2012. Stephen, Stacey e Nikki, figli di Stephen Keir III e Wendy, continuano il loro lavoro nella tradizione di famiglia con sette nipoti.
Akubra è ora situata nel Nuovo Galles Del Sud nella città di Kempsey dal 1974 dopo il trasferimento dalla sede di Sydney.